Aspiratore portatile per fumi di saldatura con filtrazione a tre stadi: prefiltro metallico antiscintilla, filtro a cartuccia con efficienza superiore al 99% e filtro a carboni attivi. Compatto e dotato di maniglia, il depuratore fumi di saldatura SER201 aspira e filtra i fumi direttamente nel punto in cui vengono generati, nelle saldature MIG/MAG, MMA e TIG ad uso saltuario.Depuratore portatile a filtrazione meccanica per l’aspirazione dei fumi di saldatura direttamente alla fonte. Compatto, con formato a valigetta e maniglia per il trasporto, è pensato per un uso saltuario con concentrazioni medio-basse di inquinante nelle lavorazioni MIG/MAG, MIG/MAG Pulse, MMA e TIG.
Il SER201 è un depuratore portatile per fumi di saldatura, estremamente compatto, dotato di maniglia per il trasporto e con un peso di 20 kg. Questo aspiratore fumi di saldatura portatile è progettato per aspirare e filtrare i fumi direttamente nel punto in cui vengono generati ed è indicato per processi di saldatura occasionali, in assenza di olio o grasso.
Come funziona l’aspiratore portatile per fumi di saldatura
La cappa di aspirazione, collegata a un tubo flessibile Ø 50 mm lungo 2 m, mantiene autonomamente qualsiasi posizione grazie all’asta con magnete e può quindi essere posizionata vicino al punto di saldatura. L’aria aspirata viene depurata dai filtri e reimmessa nell’ambiente di lavoro; in alternativa, collegando all’uscita aria un secondo tubo flessibile Ø 50 mm (non in dotazione), può essere espulsa in un altro ambiente.
Filtrazione dei fumi di saldatura a tre stadi
– Prefiltro metallico antiscintilla
– Filtro a cartuccia in classe M (DIN EN 60335-2-69) con efficienza superiore al 99%, superficie filtrante di 2,7 m² e media filtrante in 80% cellulosa e 20% PET
– Filtro a carboni attivi da 1,5 kg
Applicazioni
Il depuratore fumi SER201 è adatto ai fumi secchi, non oleosi, prodotti dalla saldatura elettrica nei processi MIG/MAG, MIG/MAG Pulse, MMA (elettrodo) e TIG, con concentrazioni medio-basse di inquinante. Va utilizzato esclusivamente in ambienti chiusi e non è adatto all’uso in ambienti potenzialmente esplosivi (ATEX), né all’aspirazione di scintille da molatura o di vapori oleosi.
Utilizzo e manutenzione
Il depuratore si accende con l’interruttore ON-OFF luminoso: la luce verde segnala il corretto funzionamento. I filtri si sostituiscono dallo sportello di ispezione posto sul fondo della macchina; oltre alla sostituzione dei filtri e al controllo del braccio di aspirazione, l’apparecchio non richiede manutenzioni specifiche. Su richiesta è disponibile la versione con alimentazione a 110 V, 50/60 Hz.
Dati tecnici principali
– Portata aspiratore: 200 m³/h
– Capacità di estrazione: 150 m³/h (con filtri puliti)
– Efficienza di filtrazione: > 99% – classe M
– Superficie filtrante: 2,7 m²
– Carboni attivi: 1,5 kg
– Tubo flessibile: Ø 50 mm – L. 2 m
– Tipologia aspiratore: soffiante con motore a spazzole
– Potenza motore: 1,1 kW
– Alimentazione: 230 V / monofase / 50 Hz
– Corrente assorbita: 5 A
– Rumorosità: 72 dB(A)
– Dimensioni: 250 x 470 x H 400 mm
– Peso: 20 kg
– Colore: nero
– Marcatura: CE · UKCA
| Codice |
|---|
| SER201000000000 |