Nel mondo delle lavorazioni meccaniche, dell’artigianato e dei piccoli laboratori produttivi, uno dei problemi più comuni è la gestione degli odori, esalazioni e delle sostanze volatili (SOV-COV) generate da colle, solventi, resine e altri agenti chimici usati durante ad esempio i processi di finitura. In questi casi è molto utile avere a disposizione per il proprio impianto di aspirazione un’unità di aspirazione autonoma, completa di filtri, compatta e semplice da installare.
L’Aspiratore a Carboni Attivi SDCA risponde esattamente a queste esigenze.
I filtri a carboni attivi sono progettati per adsorbire molecole di sostanze organiche volatili (VOC), odori e composti chimici leggeri che i classici filtri meccanici non riescono a trattenere.
Sono ideali quando gli inquinanti non sono polverosi ma gassosi o odorigeni, tipici di:
L’obiettivo non è neutralizzare odori ed esalazioni, migliorando la qualità dell’aria vicino alla postazione di lavoro e proteggendo gli operatori coinvolti.
Il modello SDCA di Secureair® è progettato per essere semplice, compatto e subito operativo.
Ecco i punti chiave che lo distinguono:
Il cuore del sistema è il filtro a carboni attivi ad alta efficienza, che permette l’adsorbimento di molecole odorose e vapori organici.
È la soluzione ideale quando si cerca un trattamento dell’aria molecolare, non particellare.
Il SDCA è realizzato in versione monoblocco, completo di filtri ed aspiratore montati a bordo. Deve essere solo collegato a sistemi canalizzat o impianti di aspirazione come ad esempio fanno i nostri amici di www.gammaimpianti.com.
Le dimensioni compatte lo rendono facile da collocare anche in spazi molto stretti, come:
Si integra facilmente con il layout del reparto senza essere invasivo.
Le cartucce a carboni attivi sono facilmente sostituibili, accessibili dal pannello frontale come anche i filtri antipolvere . Meglio riferirsi a personale specializzato per cambio e smaltimento dei filtri.
È importante chiarire che un aspiratore a carboni attivi non è adatto per:
Per queste applicazioni sono necessari i sistemi dedicati presenti nelle categorie aspiratori polveri e aspiratori fumi, che integrano filtri meccanici o cartucce con pulizia pneumatica.
L’SDCA nasce esclusivamente per il trattamento dell’aria in presenza di odori ed esalazioni.
La sua versatilità lo rende un alleato prezioso per chi deve contenere odori e vapori senza installare impianti complessi.
L’Aspiratore a Carboni Attivi SDCA è una soluzione semplice ed efficace per chi ha bisogno di ripulire l’aria da odori ed esalazioni leggere, senza stravolgere il layout di lavoro.
Compatto e silenzioso, è pensato per migliorare il comfort e la qualità dell’aria nelle attività artigianali e nelle piccole lavorazioni industriali.
Chi desidera una soluzione specifica per polveri o fumi può invece orientarsi verso prodotti dedicati disponibili nelle sezioni Aspiratori Fumi e Aspiratori Polveri del nostro catalogo SecureAir.
Compila il modulo sotto per richiedere un preventivo via email, concordare condizioni particolari o chiarimenti tecnici