La qualità prima di tutto! Tutti i prodotti acquistati sul nostro portale sono garantiti 24 mesi e in molti casi è possibile un'estensione fino a 48 mesi.
Acquista senza pensieri, puoi fidarti di SECUREAIR, ci sono 30 giorni di tempo per restituire qualsiasi prodotto acquistato da noi.
Grazie allo stock di magazzino e ai corrieri espressi garantiamo spedizione in 48h sulla maggior parte degli articoli a catalogo
Il server crittografato HTTPS e PAYPAL garantiscono pagamenti sicuri al 100% con carta di credito
Non vuoi acquistare online? Nessun problema! Prenota un ordine telefonico con un nostro operatore dal modulo contatti, verrai richiamato in pochi minuti.
Secure Air - sistemi di aspirazione professionali
Richiamami

Nessun prodotto nel carrello.

23/10/2021

Verniciatura e ritocchi, utilizzo dell’aspiratore mobile a carboni attivi

Nel caso specifico della verniciatura manuale a pennello o rullo il trattamento aria in produzione  è fondamentale per la sicurezza sul lavoro degli operatori, così da proteggerli dai rischi di salute derivanti dall’esposizione a pericolose esalazioni, ma spesso non è semplice utilizzare cabine di verniciatura o altri sistemi di contenimento

Verniciatura e ritocchi, utilizzo dell’aspiratore mobile a carboni attivi

L’utilizzo dell’aspiratore mobile a carboni attivi rappresenta una soluzione efficace e tecnicamente unica per mettere in sicurezza gli operatori che effettuano  operazioni di verniciatura manuale, a pennello, bomboletta o rullo che come sappiamo rappresentano un passaggio tecnico fondamentale  in molteplici attività come ad esempio la cantieristica navale o anche i fine linea industriali.

Nel caso specifico dei cantieri navali o nautici,  il trattamento aria in produzione  è fondamentale per la sicurezza sul lavoro degli operatori, così da proteggerli dai rischi di salute derivanti dall’esposizione a pericolose esalazioni, ma spesso non è semplice utilizzare cabine di verniciatura o altri sistemi di contenimento, visto che le operazioni vengono eseguite in banchina o su particolari di grandi dimensioni come gli scafi, impossibili da contenere.

Secondo le normative Europee e nazionali, l’aria all’interno di un cantiere navale deve essere ripulita da VOC (volatile organic compounds) e SOV (volatile solvent compounds):

  • I VOC sono polveri di varie dimensioni rilasciate durante lavorazioni, ad esempio, di falegnameria e sabbiatura.
  • I SOV sono invece piccole particelle volatili di solventi o fumi derivanti da composti chimici impiegati in operazioni come verniciatura e resinatura.

In particolare, le lavorazioni che producono  SOV, oltre al rilascio di inquinanti diversi a seconda degli agenti chimici impiegati, possono causare odori forti e fastidiosi sia per chi lavora all’interno del cantiere navale, sia per chi opera nell’area circostante alla struttura, come succede con l’applicazione delle vernici antivegetative o altri prodotti chimici che producono esalazioni.

La regolamentazione per l’utilizzo di sostanze anti vegetative è sempre più severa a causa del forte inquinamento delle acque che questi composti provocano, ma anche per la sicurezza sul lavoro di chi opera nel cantiere e viene esposto quotidianamente alle esalazioni : in questi casi è sempre richiesto  aspirare i SOV alla fonteper prevenire i rischi di salute da queste causati.

L’aspiratore mobile a carboni attivi  MFV19è stato progettato per l’aspirazione e la filtrazione delle esalazioni e degli odori prodotti durante le piccole operazioni di verniciatura a bomboletta, a rullo o a pennello.

Oppure dalle operazioni di incollaggio, resinatura, pulizia pezzi o altre che generano composti organici volatili o solventi .

Grazie alle dimensioni compatte, alle ruote ed alle maniglie può essere facilmente spostato in prossimità delle lavorazioni da effettuare per poi aspirare i le esalazioni SOV-COV utilizzando i diversi accessori disponibili.

Nella fotografia a destra, lo possiamo vedere in azione durante l’applicazione a pennello eseguita presso un famoso cantiere nautico storico a Venezia.

L’alta portata di lavoro pari a 1500 mc/h e la filtrazione con un’importante quantità di carboni attivi (41kg) lo rendono uno strumento unico nel panorama produttivo di questi depuratori.

 

aspiratore mobile a carboni attivi

 

Contatta i nostri consulenti per maggiori informazioni in merito all’aspiratore mobile a carboni attivi  MFV19 e gli altri aspiratori mobili Secureair®.

 

Fonti:

 

photogallery
Depuratore portatile per esalazioni di solventi
aspiratore_mobile_carboniattivi00001
MFV19 (1)
Richiedi maggiori informazioni

Compila il modulo sotto per richiedere un preventivo via email, concordare condizioni particolari o chiarimenti tecnici








Attività di marketing (*):
do il consensonon do il consenso
Informativa Privacy (*)