La qualità prima di tutto! Tutti i prodotti acquistati sul nostro portale sono garantiti 24 mesi e in molti casi è possibile un'estensione fino a 48 mesi.
Acquista senza pensieri, puoi fidarti di SECUREAIR, ci sono 30 giorni di tempo per restituire qualsiasi prodotto acquistato da noi.
Grazie allo stock di magazzino e ai corrieri espressi garantiamo spedizione in 48h sulla maggior parte degli articoli a catalogo
Il server crittografato HTTPS e PAYPAL garantiscono pagamenti sicuri al 100% con carta di credito
Non vuoi acquistare online? Nessun problema! Prenota un ordine telefonico con un nostro operatore dal modulo contatti, verrai richiamato in pochi minuti.
Secure Air - sistemi di aspirazione professionali
Richiamami

Nessun prodotto nel carrello.

01/10/2020

Rischio infezione da COVID-19 nei dentisti, aspirazione centralizzata dell’aerosol soluzione innovativa e sicura

In questo articolo affrontiamo una nuova soluzione tecnologica sviluppata dai tecnici per risolvere definitivamente i problemi legati alla diffusione virale negli ambienti odontoiatrici ma non solo, migliorando notevolmente la qualità dell’aria nelle zone di lavoro : l’aspirazione centralizzata di aerosolcomposto da  elementi fondamentali dimensionati in funzione delle specifiche caratteristiche degli ambienti di installazione

Rischio infezione da COVID-19 nei dentisti, aspirazione centralizzata dell’aerosol soluzione innovativa e sicura

Rischio infezione da COVID-19 nei dentisti

Tutti i dentisti hanno ormai riconosciuto la pericolosità della possibile infezione da Coronavirus in studio, con la consapevolezza di non poter lavorare in sicurezza anche indossando tutti i DPI di protezione da schizzi e aerosol extra orale. Ovviamente non è possibile tenere lo studio dentistico chiuso per cui occorre dotarsi di protezioni adeguate e continuare ad operare.

Già ad aprile in piena pandemia da covid-19 avevamo affrontato questa problematica, proponendo un range di soluzioni tecniche e prodotti sviluppati appositamente per aspirare l’aerosol potenzialmente infetto e ridurre drasticamente questo rischio. In questi mesi si sono susseguiti a livello mondiale molteplici studi sulla pericolosità dell’aerosol e nonostante il Coronavirus sia un virus nuovo, la modalità di diffusione in studio è sempre la stessa, spesso condivisa con altre malattie : l’aerosol che si genera molto spesso nelle sedute odontoiatriche, composto da goccioline molto più piccole e leggere.

Goccioline e aerosol sono vettore di contagio ed obbiettivo dell’aspirazione

Questo Droplet essendo molto volatile può rimanere sospeso nell’aria, depositandosi tra l’altro su superfici anche molto distanti dall’area nella quale vengono prodotte ed incrementando il rischio infezine da Covid-19 o coronavirus. Nella pratica, l’aerosol viene prodotto con il trapano, con l’ablatore ad ultrasuoni per l’igiene orale e con la siringa aria/acqua. Inoltre spesso le manovre necessarie per l’esecuzione di radiografie endorali provocano tosse, le impronte per la realizzazione di manufatti protesici sono rilevate a diretto contatto con le mucose orali. Quindi possiamo dire che la maggior parte delle procedure operative espone a rischi di contagio da coronavirus per dentisti e pazienti.

Aspirazione centralizzata dell’ aerosol e droplet volatili

Fatte le precedenti importanti premesse tecniche, in questo articolo affrontiamo una nuova soluzione tecnologica sviluppata dai tecnici per risolvere definitivamente i problemi legati alla diffusione virale negli ambienti odontoiatrici ma non solo, migliorando notevolmente la qualità dell’aria nelle zone di lavoro : l’aspirazione centralizzata dell’ aerosolcomposto da  elementi fondamentali dimensionati in funzione delle specifiche caratteristiche degli ambienti di installazione :

Braccio aspirante installato a parete o soffitto, con lunghezza fino a 2,6 mt, posizionato in modo che la cappa di aspirazione come sempre avviene nei sistemi Airsafe™ non debba essere posizionata troppo vicino al paziente
– Rete di tubazioni di collegamento dei bracci aspiranti all’unità di aspirazione esterna  che grazie alle dimensioni compatte può essere installata su balconi, cavedi o spazi ristretti.
 – Unità di aspirazione e filtrazione esterna VSF progettata con la tecnologia brevettata Airsafe
– Centralina digitale di controllo del sistema, composta da un pannello touch di ultima generazione, posizionabile a parete dentro lo studio medico

I vantaggi di avere un’aspirazione centralizzata di  aerosol dentale o medico sono molteplici :

  • sicurezza al massimo livello, l’aria aspirata viene convogliata all’esterno, in questo modo si garantisce un ricambio con aria esterna spesso non presente negli studi
  • nessun ingombro a terra, i bracci quando non utilizzati possono essere ripiegati a soffitto o parete
  • l’unità aspirante esterna garantisce basso livello sonoro all’interno dei locali e elevata sicurezza durante la manutenzione del sistema
  • levata flessibilità di utilizzo, il sistema può essere progettato da un solo riunito fino ad impianti che collegano molti riuniti ad un unico aspiratore esterno
Il pannello touch permette al supervisore dell’impianto di  monitorare lo stato dell’aspirazione, l’intasamento dei filtri e di tutti gli accessori presenti come ad esempio sonde di temperatura o qualità dell’aria nello studio.

Grazie alla progettazione 3D di ultima generazione i tecnici sono in grado di dimensionare l’impianto nei minimi particolari insieme al cliente, in modo che poi il montaggio sia semplice e veloce.

Fotografie cortesemente concesse dallo studio Dr. Piero Barbero in Torino, uno dei primissimi professionisti Italiani a dotarsi di un impianto di aspirazione aerosol per la sicurezza di operatori e pazienti.

 

photogallery
PUBfoto_airsafe_fisso_torino - 26
PUBfoto_airsafe_fisso_torino - 24
PUBfoto_airsafe_fisso_torino - 22
PUBAIRSAFE_centralizzato - 4
PUB_foto_airsafe_fisso_torino - 27
PUB_foto_airsafe_fisso_torino - 13
PUB_foto_airsafe_fisso_torino - 8
PUB_foto_airsafe_fisso_torino - 1
PUB_quadro_AIRSAFE_centralizzato - 22
Richiedi maggiori informazioni

Compila il modulo sotto per richiedere un preventivo via email, concordare condizioni particolari o chiarimenti tecnici








Attività di marketing (*):
do il consensonon do il consenso
Informativa Privacy (*)