La qualità prima di tutto! Tutti i prodotti acquistati sul nostro portale sono garantiti 24 mesi e in molti casi è possibile un'estensione fino a 48 mesi.
Acquista senza pensieri, puoi fidarti di SECUREAIR, ci sono 30 giorni di tempo per restituire qualsiasi prodotto acquistato da noi.
Grazie allo stock di magazzino e ai corrieri espressi garantiamo spedizione in 48h sulla maggior parte degli articoli a catalogo
Il server crittografato HTTPS e PAYPAL garantiscono pagamenti sicuri al 100% con carta di credito
Non vuoi acquistare online? Nessun problema! Prenota un ordine telefonico con un nostro operatore dal modulo contatti, verrai richiamato in pochi minuti.
Secure Air - sistemi di aspirazione professionali
Richiamami

Nessun prodotto nel carrello.

26/02/2020

Aspiratore fumi di saldatura con filtri integrati, come funziona e perché dobbiamo fidarci

Molti utenti ci hanno scritto chiedendoci di spiegare nel dettaglio per quale motivo dovrebbero fidarsi di un’apparecchiatura che aspira i fumi e poi reimmette l’aria pulita all’interno con  filtrazione dichiarata al 99,95%. Eccoli accontentati !

Aspiratore fumi di saldatura con filtri integrati, come funziona e perché dobbiamo fidarci

All’interno del nostro blog abbiamo già scritto diversi articoli in merito all’aspiratore fumi di saldatura in versione portatile con filtrazione integrata, anche noto come depuratore mobile o depuratore carrellato.
Molti clienti prima di acquistarlo ci hanno scritto chiedendoci di spiegare nel dettaglio per quale motivo dovrebbero fidarsi di un’apparecchiatura che aspira i fumi e poi reimmette l’aria pulita all’interno con  filtrazione dichiarata al 99,95% e di conoscere quali sono i filtri impiegati al suo interno, per meglio capire come l’aspiratore fumi saldatura può effettivamente filtrare e abbattere i fumi e le micro polveri pericolose per il saldatore.

Ricordate :  fondamentale il lavoro di squadra dei filtri che devono essere in sequenza

Il primo concetto fondamentale, è quello che nessun filtro meccanico da solo è in grado di depurare direttamente al 99,9% i fumi di saldatura, infatti la filtrazione meccanica professionale dell’aria è sempre composta da una sequenza di filtri messi in serie uno dopo l’altro, in modo da creare una “sequenza” .

Altrimenti in filtro più fine si intaserebbe molto velocemente senza la “protezione” dei precedenti. Si vede bene nella foto a destra come dall’alto verso il basso ci siano tre stadi filtranti con ultimo in fondo quello più grande e importante.

filtri ricambio carrellato fumi di saldatura

Ma torniamo all’argomento principale di questo articolo e vediamo bene nel dettaglio il percorso che effettuano fumi e polveri dopo che sono stati aspirati dalla cappa/braccio aspirante :

Stadio 1 : il primo impatto con fumi e polveri di saldatura e spesso arrivano anche le scintille.

Grado di efficienza EN ISO 16890 : Coarse

Composto da un filtro metallico con telaio e reti interne in acciaio zincato, forma una vera e propria maglia/setaccio progettata per fermare le polveri più grosse, le scintille e in generale per proteggere gli filtranti stadi successivi che essendo più fini verrebbero subito saturati dalle polveri.

Proprio perché grossolano e metallico si può pulire più volte lavandolo ma senza esagerare con detergenti aggressivi o idropultrici altrimenti le maglie interne possono allentarsi perdendo la funzione protettiva.

depuratore fumi saldatura filtro metallico

Il costo è solitamente basso, ma non bisogna sottovalutare questo filtro perché molto importante per il lavoro di squadra nel fermare i fumi di saldatura proteggendo quelli dopo.

Stadio 2 : secondo passaggio di filtrazione, si occupa delle polveri medie che sono sopravvissute allo stadio 1

Grado di efficienza EN ISO 16890 : Coarse 45%
Classe di filtrazione EN779 : G4Composto da un filtro con telaio e reti metalliche per contenimento di un setto in media sintetica, in grado di abbattere le polveri medie con efficienza gravimetrica del 90% che significa filtrare almeno il 90% delle polveri con dimensione 2 micron e ovviamente superiori, un discreto lavoro per proteggere lo stadio finale successivo.Anche questo stadio sarebbe teoricamente lavabile e soffiabile ma non lo consigliamo perché spesso con i fumi di saldatura diventa carico di residui anche oleosi come si può vedere dalla foto affianco.
depuratore fumi saldatura filtro acrilico

 

Stadio 3 : il filtro HEPA, dedicato alle micropolveri presenti nei fumi di saldatura ancora residue dopo i primi due stadi

Questo filtro in gerco tecnico conosciuto come “assoluto”  fa il vero lavoro che poi protegge i nostri polmoni dalle particelle più piccole, ovvero delle micropolveri dannose.

Grado di efficienza EN 1822 : 99,95% MMPS ovvero passa solo lo 0,05% delle particelle più piccole

Il materiale filtrante di questo prezioso filtro è in fibra di vetro, con separatori in filo termoplastico.
Il telaio autodrenante in MOPLEN (PPE)consente un maggior carico di rottura, una minor densità ed una maggiore resistenza termica ed all’abrasione rispetto ai telai in polistirolo in commercio.
Sistema di sigillatura completo in PU rigido.

Il filtro assoluto non può assolutamente essere pulito e soffiato e ATTENZIONE la sua vita dipende da quanto l’utilizzatore è bravo nel controllare, pulire e sostituire spesso i primi due stadi filtranti.

depuratore fumi saldatura filtro a tasche

Fine del lavoro di squadra : salute dell’operatore garantita W3

Grazie a questa sequenza di filtri con efficienza finale HEPA H13 99,95% l’aspiratore  fumi di saldatura serie MFU è utilizzabile per la separazione delle sostanze cancerogene, ad esempio per la saldatura di acciaio inox e per questo motivo  è etichettato W3 secondo la normativa ISO 15012-1.

Vedere per credere

Qui a destra potete vedere il colore dei filtri stadio 2 e stadio 3 descritti sopra,  dopo appena 18 ore di funzionamento, qui il link all’articolo completo .

E nei video sotto l’aspiratore fumi di saldatura in azione durante saldatura ad elettrodo di raccordi idraulici di grandi dimensioni, una delle più “fumose” in assoluto!

Buon lavoro !

 

filtro HEPA fumi di saldatur       filtro stadio 2 fumi di saldatura
photogallery
depuratore_carrellato_mobile_fumi_saldaturaMFU18WR5
depuratore_carrellato_mobile_fumi_saldaturaMFU18WR3
depuratore_carrellato_mobile_fumi_saldaturaMFU18WR1
MFU16WF3
videogallery
Aspiratore fumi saldatura in azione
Aspiratore fumi saldatura : utilizzo
Richiedi maggiori informazioni

Compila il modulo sotto per richiedere un preventivo via email, concordare condizioni particolari o chiarimenti tecnici








Informativa Privacy (*)
Attività di marketing (*):
do il consensonon do il consenso
Attività di profilazione (*):
do il consensonon do il consenso