La qualità prima di tutto! Tutti i prodotti acquistati sul nostro portale sono garantiti 24 mesi e in molti casi è possibile un'estensione fino a 48 mesi.
Acquista senza pensieri, puoi fidarti di SECUREAIR, ci sono 30 giorni di tempo per restituire qualsiasi prodotto acquistato da noi.
Grazie allo stock di magazzino e ai corrieri espressi garantiamo spedizione in 48h sulla maggior parte degli articoli a catalogo
Il server crittografato HTTPS e PAYPAL garantiscono pagamenti sicuri al 100% con carta di credito
Non vuoi acquistare online? Nessun problema! Prenota un ordine telefonico con un nostro operatore dal modulo contatti, verrai richiamato in pochi minuti.
Secure Air - sistemi di aspirazione professionali
Richiamami

Nessun prodotto nel carrello.

22/02/2022

Ventilatori centrifughi industriali, utilizzo ed accessori fondamentali

I ventilatori centrifughi industriali a semplice aspirazione, sono i più utilizzati negli impianti di aspirazione industriali e per una corretta installazione devono essere completati con una serie di accessori di raccordo alle tubazioni e di supporto a terra o a parete.

Ventilatori centrifughi industriali, utilizzo ed accessori fondamentali

ventilatori centrifughi industriali a semplice aspirazione sono i più utilizzati negli impianti di aspirazione per la bonifica di fumi di saldatura, molatura, carteggiatura o altri inquinanti prodotti da trattamenti superficiali nell’industria e nell’artigianato .

I motivi che  rendono questi ventilatori centrifughi, soprattutto a semplice aspirazione, particolarmente adatti agli impianti di aspirazione già elencati sopra, sono:

  • una robusta costruzione in acciaio
  • e la girante a pale rovesce saldata

che  garantiscono elevate prestazioni e soprattutto la possibilità di aspirare aria non pulita, senza avere alcun problema anche in funzionamento continuo; questo è fondamentale dove occorre l’aspirazione di aria polverosa, in presenza di segatura, trucioli vari, materiali granulari (ad esclusione dei materiali filamentosi).

L’importanza degli accessori per ventilatori centrifughi industriali

Il ventilatore centrifugo viene spesso fornito dal produttore senza accessori, ma per poter inserire questi ventilatori lungo una tubazione di un impianto di aspirazione, come ad esempio quello rappresentato a destra, le versioni a semplice aspirazione hanno la necessità di molti componenti a completamento, fondamentali per una corretta installazione.

 

Raccordi circolari su mandata e ripresa dell’aria

Nonostante siano spesso sottovalutati dagli installatori questi raccordi sono fondamentali perché hanno il compito di collegare in modo corretto ed efficace il ventilatore alle tubazioni dell’impianto, evitando turbolenze (nel caso siano a sezione troppo stretta). Vanno realizzati a misura perfettamente compatibile con le flange di aspirazione e mandata, in modo da evitare indesiderati  trafilamenti di aria. È altamente consigliato aggiungere ai raccordi circolari i giunti antivibranti che hanno la fondamentale funzione di isolare le tubazioni dalle possibili vibrazioni del ventilatore.

Supporti a basamento, staffe a parete e carter motore per l’installazione di ventilatori centrifughi

Il ventilatore centrifugo viene solitamente installato a terra oppure a parete, a seconda del percorso delle tubazioni nell’impianto di aspirazione. In entrambi i casi  per una corretta posa sono necessari componenti progettati appositamente per questi utilizzi, resistenti alle intemperie e di costruzione pesante.  A proposito di intemperie, è fondamentale in caso di installazione all’esterno prevedere il carter di protezione del motore che ne allunga notevolmente la vita operativa, proteggendolo da raggi solari e pioggia.

Inverter per la regolazione dei giri di ventilatori centrifughi

L’inverter trifase industriale, nelle applicazioni con i ventilatori centrifughi, garantisce la migliore efficienza energetica nel realizzare sistemi a portata variabile. In questi casi la potenza assorbita è proporzionale al cubo della velocità, con notevoli risparmi energetici:

  • Riducendo del 50% la velocità l’energia consumata si riduce ad un ottavo
  • Riducendo la velocità del 20% si risparmia il 50% dell’energia
  • Riducendo la velocità solo del 10% (da 100 a 90) si risparmia il 27% dell’energia

Il nostro ufficio tecnico è a disposizione per maggiori chiarimenti, è sufficiente compilare il modulo in fondo alla pagina per essere contattati da uno specialista.

photogallery
80b73c57-b070-4e0a-853e-18773d753909-SPR-ventilatore-con-staffa-2-carter-coprimotore-1.jpg
c0fa6f7b-1944-49a5-afef-485e466f8ebc-raccordoprem_SVM
e28f3268-11ea-4385-b30c-86ff46187565-ventilatoricoppia-raccordi-circolari
4de16d7a-9179-4beb-82fc-65c3d6c8654c-SPR-ventilatore-con-staffa-2-verticale.jpg
ventilatori_SV_secureair00001-scaled
Richiedi maggiori informazioni

Compila il modulo sotto per richiedere un preventivo via email, concordare condizioni particolari o chiarimenti tecnici








Privacy Policy *
Letto e compreso