La qualità prima di tutto! Tutti i prodotti acquistati sul nostro portale sono garantiti 24 mesi e in molti casi è possibile un'estensione fino a 48 mesi.
Acquista senza pensieri, puoi fidarti di SECUREAIR, ci sono 30 giorni di tempo per restituire qualsiasi prodotto acquistato da noi.
Grazie allo stock di magazzino e ai corrieri espressi garantiamo spedizione in 48h sulla maggior parte degli articoli a catalogo
Il server crittografato HTTPS e PAYPAL garantiscono pagamenti sicuri al 100% con carta di credito
Non vuoi acquistare online? Nessun problema! Prenota un ordine telefonico con un nostro operatore dal modulo contatti, verrai richiamato in pochi minuti.
Secure Air - sistemi di aspirazione professionali
Richiamami

Nessun prodotto nel carrello.

12/01/2022

Aspiratore fumi di saldatura: importanza della filtrazione HEPA

Anche se l’aspiratore fumi di saldatura è un’attrezzatura apparentemente semplice e a bassa tecnologia, le più recenti evoluzioni dal punto di vista normativo in merito alla filtrazione dell’aria per la protezione degli operatori, hanno sensibilizzato le aziende verso una ricerca più approfondita,

Aspiratore fumi di saldatura: importanza della filtrazione HEPA

Anche se l’aspiratore fumi di saldatura è un’attrezzatura apparentemente semplice e a bassa tecnologia, le più recenti evoluzioni dal punto di vista normativo in merito alla filtrazione dell’aria per la protezione degli operatori, hanno sensibilizzato le aziende verso una ricerca più approfondita, destinata sia agli aspiratori fumi mobili di ultima generazione che agli impianti di aspirazione fumi dotati di filtrazione per reintegro o emissione in atmosfera.

La maggior parte degli aspiratori fumi di saldatura, soprattutto in versione mobile o carrellata, vengono tuttavia ancora prodotti con efficienze di filtrazione ormai obsolete, come la vecchia F9, vi consigliamo quindi per iniziare : verificare e chiedere sempre il grado di efficienza filtrante finale del prodotto. Non sapete di cosa si tratta? Ottimo, questo articolo fa per voi!

Un po’ di chiarezza sulle efficienze di filtrazione dei sistemi filtranti

Dal punto di vista normativo, è importante ricordare che dal 2017 è stata introdotta ISO 16890:2017 ed i filtri non saranno più suddivisi in classi d’efficienza grossolane (G), Medie (M) o Fini (F) come avveniva in passato, ma sono stati suddivisi in 4 classi di filtrazione, suddivise in base alle dimensioni delle particelle o particolato :

  • ISO Coarse
  • ISO ePM10 (10 µm, si ferma all’apparato respiratorio superiore)
  • ISO ePM2,5  (2,5  µm, si ferma all’apparato respiratorio inferiore)
  • ISO ePM1 ( 1  µm, arriva direttamente negli alveoli )

Questa nuova distinzione è avvenuta a  seguito degli studi congiunti della comunità scientifica, medica  e dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), che insieme hanno riscontrato e confermato il sempre maggiore pericolo per la salute umana causato delle particelle inferiori a 1 micron presenti nell’aria, nel nostro caso in modo particolare nelle aree produttive di carpenterie, officine e contesti industriali .

Perché è importante conoscere la dimensione delle particelle di fumi e polveri in officina

Spesso aziende ed operatori prima di scegliere un aspiratore fumi di saldatura, sottovalutano il problema delle dimensioni di particelle e fumi,  perché si “vedono” poco e non rimangono depositati a fine giornata; niente di più sbagliato, perché occorre essere consapevoli che i fumi di lavorazioni metallurgiche vanno da una massima dimensione di 100µm (1/10 di mm) fino ai 0,01 µm minimi, come si può vedere dalla tabella sotto. Questo vuol dire che tutti i filtri con efficienza inferiore a ISO ePM1 non sono in grado di fermare i fumi di saldatura, ricordatevelo !

Ma quali filtri sono adatti per le particelle con dimensioni da 0,1µm ? I filtri HEPA ovviamente

Una volta destinati principalmente agli impianti di ventilazione e condizionamento, i filtri HEPA da un po’ di tempo hanno raggiunto una maturità tecnica ed economica grazie alla quale si possono utilizzare con successo anche per la filtrazione di fumi e polveri fini.

Noi di secureair.it siamo stati i primi ad utilizzare filtri ad altissima efficienza per moltissimi nostri prodotti e siamo orgogliosi di offrire la tecnologia HEPA soprattutto a servizio degli aspiratori fumi di saldatura di ultima generazione della serie  MFU, grazie ai quali gli operatori hanno garanzia di una filtrazione al 99,99% delle polveri fini con dimensioni 0,3µm.

Davvero niente male per chi passa la giornata in officina !!

filtro HEPA fumi saldatura

E allora cosa aspetti ? Verifica la nostra gamma di aspiratori mobili fumi di saldatura con tecnologia HEPA :

 

 

 

photogallery
detMFU-HWaspiratorefumisaldatura00003
sfMFU-HWaspiratorefumisaldatura00003
sfMFU-HWaspiratorefumisaldatura00005
MFU-HWaspiratorefumisaldatura00001
detMFU-HWaspiratorefumisaldatura00004
MFU-HWaspiratorefumisaldatura00002
MFU-HWaspiratorefumisaldatura00003
sfMFU-HWaspiratorefumisaldatura00001
sfMFU-HWaspiratorefumisaldatura00002
Richiedi maggiori informazioni

Compila il modulo sotto per richiedere un preventivo via email, concordare condizioni particolari o chiarimenti tecnici








Privacy Policy *
Letto e compreso